Lo sport si fa digitale

Piattaforme, applicazioni e soluzioni per rendere la tua passione sportiva una vera avventura

L’Italia sta vivendo un momento davvero magico nel mondo dello sport. Dalla vittoria del campionato europeo con gli azzuri guidati dal C.T. Roberto Mancini agli straordinari risultati nelle olimpiadi e paralimpiadi di Tokyo dove icone meravigliose come Marcell Jacobs, Beatrice Vio al pari di tutte gli atleti e atlete che hanno partecipato ai giochi, ci hanno potuto regalare emozioni indimenticabili.

L’innovazione è stata ed è un allegato importantissimo per aiutare gli sportivi a raggiungere prestazioni migliori e a prepararsi adeguatamente alle sfide che dovranno affrontare per nuovi e importanti traguardi. E proprio dal mondo startup arrivano idee, progetti e applicazioni utili al benessere e alla valorizzazione del talento dei nostri campioni e delle nostre campionesse.

Le startup che operano nel settore dell’attività fisica utilizzano le potenzialità del digitale per diversi scopi: monitorare le performance atletiche, gestire eventi, curare i processi aziendali o per coinvolgere maggiormente gli utenti, fidelizzarli e in generale impattare positivamente la loro esperienza. Si tratta di un settore in crescita, soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19, che ha portato ad un’impennata del digitale.

Come il caso di SportClubby che propone una piattaforma social per lo sport che unisce sportivi, Federazioni e Professionisti dello sport. Sulla piattaforma è possibile trovare un calendario personalizzabile in grado di gestire campi, attività indoor con palestre e attività outdoor come eventi all’aperto. Gli utenti possono prenotare direttamente dall’app lezioni o eventi, invitare amici e condividere i risultati sui social, aumentando così la visibilità sia delle strutture sportive che delle attività. L’obiettivo è creare un unico mezzo attraverso cui ricercare, promuovere e sviluppare la conoscenza e la pratica dello sport.

E per chi ama fare attività fisica in caso c’è Akuis, una startup del settore fitness che ha sviluppato la smart gym Sintesi, un macchinario che permette di allenarsi a casa così come in palestra in soli 2 metri quadri di spazio, e che racchiude tutte le macchine presenti in un centro fitness.

E per chi non può fare a meno di seguire i propri idoli, arriva Stargraph che propone una piattaforma digitale volta a creare un ponte tra le star e i propri fan. Grazie a questa, infatti, durante gli eventi dal vivo le star di qualsiasi settore possono condividere con tutti l’autografo, firmando sul tablet e scattandosi poi una foto.

E per chi vuole stare in forma e combattere obesità o ipertensione, arriva HealthyVirtuoso che ha creato un’applicazione con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita salutare per la fascia di età 25-45 anni, e combattere quindi problemi di salute legati all’eccesso di peso o pressione alta. L’app monitora vari parametri, come passi giornalieri o attività fisica svolta, dando la possibilità di sfidare colleghi, amici e parenti, e proponendo vari premi per chi porta a termine le missioni quotidiane.

E per chi vuole addirittura provare a scoprire cosa ci si debba aspettare per il futuro, arriva Wall Street Football che ha sviluppato un algoritmo proprietario per l’analisi dei dati e la previsione dei risultati e delle azioni future dei giocatori, fornendo anche una piattaforma B2B che permette di investire, scommettere e fare trading sulle reali performance dei giocatori di calcio.

E infine per chi ama l’avventura, arriva Toonado che permette di prenotare attività di sport all’aperto per chi, in viaggio o nel tempo libero, vuole vivere un’avventura coinvolgente completamente immerso nella natura. Alcuni esempi di attività sono il trekking ad alta quota, o un tramonto in kayak. Progetto motivato dalla passione per il proprio territorio, che intende far scoprire ai clienti attraverso l’energia e lo spirito di squadra dei differenti sport.

La strada dell’innovazione digitale è spianata anche per lo sport e le possibilità sono infinite. Non resta che aprire il proprio smartphone o andare sulla tastiera del proprio pc e scegliere quello che più ci piace.