COPPA CANOTTIERI

orna sulle sponde del Tevere uno degli eventi più attesi, quello che da sempre ci introduce nella famosa estate romana: al Circolo Canottieri Lazio è in pieno svolgimento la Coppa dei Canottieri Zeus Energy che ci terrà compagnia fino al 21 luglio con le finali, il giorno dopo il 22 la cena di gala dichiarerà conclusa questa edizione numero cinquantasette. La manifestazione si è aperta lo scorso 21 giugno con il commosso ricordo di Michele Santi, storico socio del Circolo Tevere Remo e sempre protagonista alla Coppa Canottieri che è recentemente scomparso. 

In questa edizione del trofeo di calcetto più antico di Roma partecipano ben 8 Circoli storici (per un totale di 36 squadre) che come di consueto si contenderanno l'ambito trofeo “Babbo Valiani” assegnato al Circolo che totalizza il miglior risultato complessivo sommando i punti delle diverse categorie. Tra le tante novità di questa edizione Bruno Giordano che per la prima volta in assoluto partecipa alla Coppa dei Canottieri Zeus Energy con la maglia del Canottieri Lazio Over 60 e che nel giorno della gara inaugurale ha consegnato la fascia di capitano ad Antonio Buccioni, presidente della polisportiva biancoceleste. Sugli spalti a tifare per Giordano ci sarà il figlio Rocco, lazialissimo, che solo due anni fa vinse gli assoluti festeggiato proprio da papà Bruno in una sorta di remake del celebre 'Di padre in figlio' tanto caro ai tifosi della Lazio e che quest'anno si è clamorosamente ribaltato con il ritorno di Giordano in campo. Rocco in ogni caso non ha affatto appeso gli scarpini al chiodo e parteciperà ancora una volta agli assoluti.

Tra le principali novità rispetto allo scorso anno il ritorno del pubblico sugli spalti che sa tanto di normalità e che conferma i progressi fatti in questi mesi nella lotta contro il Covid: l'ingresso degli spettatori è nel pieno rispetto della normativa vigente quindi distanziamento tra le persone e 25% della capienza massima dell’impianto fino ad un massimo di 1.000 persone. L'altra importantissima novità è l’accordo con MY Soccer Player grazie al quale tutte le partite di calcio a 5 vengono trasmesse in diretta Facebook con tanto di radiocronaca, un servizio video che si va ad aggiungere agli higlights trasmessi in differita il giorno seguente dal Corriere dello Sport TV. Ultima novità, ma non certo per importanza, il primo torneo di teqball, una disciplina sportiva che combina elementi di calcio e ping pong, che si va ad aggiungere alla “Coppa dei Canottieri di Padel” riservata alla sola classe Over 35 e conquistata nell'ultima edizione dal Circolo Magistrati della Corte dei Conti. Il Teqball si gioca su un tavolo curvo, i giocatori colpiscono un pallone con qualsiasi parte del corpo tranne braccia e mani come avviene proprio nel calcio. Grazie alla partnerhsip con il 'Corriere dello Sport' al termine di ogni incontro della categoria “Assoluti” il migliore in campo viene premiato con un abbonamento on line al 'Corriere dello sport'.

Soddisfatto il presidente del Circolo Canottieri Lazio Raffaele Condemi: «Dopo tanti mesi di difficoltà questo appuntamento arriva al momento giusto perché con l'Italia quasi tutta bianca possiamo finalmente rivederci, riabbracciarci e condividere nuovamente momenti di sport e di amicizia che sono gli elementi principali della Coppa Canottieri. Unico rammarico l'assenza dell'Aniene perché è un circolo prestigioso e questo è un dolore che speriamo di rimarginare già dalla prossima stagione. Nell'ultima edizione abbiamo aggiungo il padel mentre quest'anno entrerà il Teqball, in futuro vorremmo inserire anche altri sport come il tennis e dare magari così vita a una sorta di piccola Olimpiade del circolo». Tante le novità di questa edizione come sottolinea Gabriella Bascelli consigliera agli eventi: «Siamo contenti che per il secondo anno nonostante la pandemia siamo riusciti ad organizzare la Coppa Canottieri che ovviamente si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le misure imposte dal Governo. Sono davvero felice per il primo torneo di teqball che vedrà partecipare tutti i circoli più importanti. Sono orgogliosa di annunciare che verrà inoltre inaugurato il nuovo campo di calcetto, ma anche quello di teqball e di padel, quindi tutte le attività verranno svolte in impianti nuovi e di ottimo livello».