IL LAZIO UNA REGIONE A MISURA DI GOLF

PASSIONE E TURISMO ALLA SCOPERTA DI UN TERRITORIO MERAVIGLIOSO 

 

La nostra Regione offre la possibilità di giocare a Golf, tutto l’anno, grazie ad un clima mite e alle caratteristiche di un territorio perfetto per gli agonisti, i praticanti e per i principianti che vogliono avvicinarsi all’attività sportiva. Nei circoli del Lazio i percorsi di gioco sono stati progettati da architetti di fama internazionale, fra paesaggi unici e testimonianze storiche. Nelle 5 province sono presenti 14 campi da gioco, di cui 10 con 18 buche. 

Tra soli 2 anni il mondo del Golf sarà tutto nella Capitale. Roma sarà la prestigiosa casa del Trofeo più famoso al mondo, la Ryder Cup. La madre di tutte le competizioni del circuito golfistico, si giocherà sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club, struttura fortemente voluta dalla stilista Laura Biagiotti che costituisce un connubio perfetto tra moda, arte, cultura e sport. Proprio la Regione ha appoggiato e sostenuto fortemente la Federazione Italiana Golf fin dalle prime fasi della candidatura di Roma per l’organizzazione della Ryder Cup 2023, collaborando con il Comitato organizzatore in ogni fase della promozione.

 

A tal riguardo, alla luce dell’assegnazione dell’evento all’Italia, è stato istituito anche un tavolo inter-istituzionale per l’avvicinamento all’appuntamento del 2023 attraverso il quale la Regione ha intrapreso alcune iniziative volte ad una maggiore internazionalizzazione dell’offerta golfistico turistica.

Ma non ci si è fermati qui, perché anche a riguardo all’Open di Italia la Regione con il suo sostegno economico è stata decisiva affinché il Torneo tornasse nella città Eterna nel 2019, all’Olgiata Golf Club, per poi proseguire nella Capitale negli anni 2021 e 2022 sempre a Guidonia nell’impianto del Marco Simone.

 

Ma andiamo ora ad analizzare i principali percorsi a buche che il territorio laziale offre a tutti gli appassionati.

 

Partiamo dal Marco Simone Golf & Country Club, situato a soli 17 chilometri dal centro della Capitale. Il campo ha due percorsi che si snodano intorno al Castello Marco Simone. Il percorso “Championship” è composto da 18 buche di elevata caratura tecnica circondate da querce secolari, noci e pini selvatici. A questo si aggiunge quello Resort con 9 buche. 

Il più antico d’Italia è il Circolo del Golf Roma Acquasanta, fondato nel lontano 1903 offre al giocatore un panorama spettacolare e viste dell’acquedotto Appio e della Cupola di San Pietro. 

A poca distanza da Roma si trova il Country Club Castel Gandolfo, una villa del Seicento voluta dal Cardinale Flavio Chigi, nipote di papa Alessandro VII, all’interno di un cratere vulcanico che la fantasia di Robert Trent Jones ha trasformato in un impegnativo percorso golfistico. Sempre a Roma, si trova il Golf Club Parco de Medici, su un’area di circa 100 ettari all’interno di un complesso turistico ricreativo denominato “Parco de’ Medici”. Spostandosi un po’ a nord di Roma si può giocare all’Olgiata Golf Club che ha ospitato importanti eventi internazionali, come gli Open d’Italia del 2002 e del 2019 e le edizioni 1968 e 1984 della Coppa del Mondo. 

A pochi km di distanza a Monterosi, in provincia di Viterbo, si trova il Terre dei Consoli Golf Club, fra laghi, enormi bunker, e l’inconfondibile mano di uno dei più famosi architetti di golf: Robert Trent Jones Jr. 

Sempre in provincia di Viterbo, vi è anche il Circolo Ufficiale della Federazione Italiana Golf, Golf Nazionale, dove, all’interno dei suoi 70 ettari, sono formati i futuri maestri, direttori, segretari di circoli, superintendent e greenkeeper, figure chiave per il successo di ogni Golf Club. 

In Ciociaria, si trova uno dei circoli più antichi d’Italia, il Golf Club Fiuggi 1928, con 18 buche e una distanza totale di 5.864 metri che offre al golfista la possibilità di misurare il proprio estro e trascorrere giornate all’insegna del benessere e della spensieratezza. 

In provincia di Viterbo e a poca distanza dal mare, giungiamo al Tarquinia Country Club. Lungo il percorso composto da 9 buche – che si snoda in collina – è possibile ammirare un panorama suggestivo fra torri e mura medievali della vicina Tarquinia, il mare, i monti Cimini e la vallata del fiume Marta. Particolare attenzione merita la buca numero 4 realizzata in posizione sopraelevata e in prossimità di una delle numerose tombe etrusche presenti sul territorio. 

A Roma nel Parco di Veio, a soli dieci minuti dal centro, in un territorio ricco di bellezze archeologiche e naturalistiche, si trova il Parco di Roma Golf & Country Club. Composto da 18 buche, il percorso permette a ogni tipo di giocatore di affinare la propria tecnica: sono presenti bunker di sabbia bianca molto impegnativi, ma anche ampi fairway .

 

Bene, cari golfisti e turisti, ora sapete dove passare i vostri prossimi 14 week end!