Formula E

Si è appena concluso uno degli appuntamenti internazionali molto amati dalla nostra città, la Formula E che quest’anno, per la prima volta, si è disputata in due giornate di gara Sabato 10 Aprile e Domenica 11 Aprile, il Round 3 e il Round 4 delle gare attualmente previste nella settima stagione del campionato, che è partito il 26 e 27 gennaio scorsi ad Ad Diriyah.

Le misure di sicurezza anti-Covid 19 hanno imposto l’assenza di pubblico ma con telespettatori sintonizzati da tutto il mondo. Con l’obiettivo di gareggiare e garantire l’accesso al personale e ai soggetti autorizzati in massima sicurezza, Formula E ha adottato un protocollo chiamato “sistema bolla” che ha previsto lo screening di tutti i presenti attraverso tamponi molecolari e un severo codice di comportamento sul luogo dell’evento.

Poter disputare questa grande manifestazione internazionale in una situazione così complicata segnata dalla pandemia in corso ha significato un grande sforzo e lavoro da parte degli Uffici di Roma Capitale, il mio Staff, il Gabinetto della Sindaca, la Polizia Locale e tutti gli attori coinvolti che voglio ringraziare ancora una volta per l’ottimo lavoro svolto.

Ad aprile un altro importante evento verrà svolto a Roma nell'esclusivo contesto delle Terme di Caracalla, in un percorso unico, luogo di molti eventi sportivi, il GP Liberazione. Lo storico evento ciclistico giovanile internazionale più importante del centro-sud Italia, giunge alla sua 74esima edizione dopo uno stop di qualche anno. "Il futuro del ciclismo passa da qui" si legge e il Mondiale di Primavera che ha visto sbocciare nomi entrati nella rosa dei grandi atleti torna il 25 Aprile sulle strade del rinomato circuito di Roma.

A maggio è la volta dell’intramontabile appuntamento con il Tennis, gli Internazionali di Tennis BNL, previsti dal 3 al 16 maggio 2021,
che dopo l’edizione 2020, slittata da maggio a settembre e priva di pubblico segna per la manifestazione il trampolino per ripartire dall’esclusivo contesto del Foro Italico.

A giugno invece il più importante appuntamento per la nostra città in questi anni, i campionati europei di calcio UEFA Euro 2020 di giugno e luglio cui seguiranno altri appuntamenti sportivi di altissimo livello e di cui daremo informazioni nei prossimi numeri anche in funzione dell’evoluzione della pandemia in atto.

Il nostro impegno continua di certo nel rafforzare l’immagine di Roma come Capitale degli eventi sportivi internazionali ma allo stesso tempo mira soprattutto a promuovere lo sport come valore diffuso e veicolo di inclusione sociale.