LA REGIONE AFFIANCO DELLO SPORT DILETTANTISTICO

di Nicola Zingaretti

Da sempre lo sport è veicolo di valori e inclusione. Lo è a tutti i livelli ma in particolare in quello dilettantistico, settore cruciale per la crescita dei nostri ragazzi e sempre più sbocco occupazionale di tanti operatori dello sport. Purtroppo l’emergenza Covid ha colpito duramente questa realtà, mettendo migliaia di associazioni e società sportive dilettantistiche di fronte a difficoltà economiche enormi. Parliamo ovviamente di Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche della nostra regione, vere e proprie realtà associative e aggregative sparse in tutte il Lazio che sono, in tanti casi da decenni, punto di riferimento per migliaia di giovani e per le loro famiglie. Per questo la Regione Lazio, già dalla scorsa primavera, ha voluto fornire un aiuto concreto e immediato, erogando circa 6 milioni di euro grazie al piano straordinario di sostegno al mondo dello sport regionale. Un contributo che abbiamo voluto replicare con un nuovo bando, sempre relativo alle dotazioni di bilancio dell’annualità 2020, uscito nel mese dicembre, e il contestuale stanziamento di 2 milioni di euro a fondo perduto a favore di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del Lazio. Ancora una volta abbiamo predisposto procedure e criteri per l’ammissione e la partecipazione al bando molto semplificate, con l’obiettivo di velocizzare la burocrazia e tagliare i tempi di attesa, ma soprattutto di far arrivare i contributi economici ai soggetti, che ne faranno richiesta, nel più breve tempo possibile.Destinatari del bando tutte le ASD e le SSD che operano nel territorio regionale, anche nei casi in cui gestiscano specifici spazi, di natura pubblica o privata. Una tutela l’abbiamo riservato proprio ai cosiddetti concessionari degli impianti pubblici, che spesso rappresentano la parte più debole di questo settore.Vogliamo dunque essere al fianco di queste associazioni, spesso veri e propri presidi di inclusione sociale in tante realtà del nostro territorio, premiando la loro passione e il loro impegno nel far crescere gli atleti della nostra regione e augurandoci che con gli stessi proposito possano ripartire con le loro attività al più presto.