BASKET IN CARROZZINA, AL VIA La STAGIONE DELLE ROMANE

di Alessio Teresi

Il campionato italiano di basket in carrozzina partirà nel weekend del 23 e 24 gennaio, con Roma che quest'anno non avrà una rappresentante nella massima serie, ma ben tre squadre impegnate nel girone D della serie B nazionale.

Dopo ventuno scudetti, dodici Coppa Italia, cinque Supercoppe, tre Coppe dei Campioni e tre Coppe Vergauwen, il Santa Lucia infatti ha annunciato la scorsa estate la dolorosa decisione di ripartire dal campionato cadetto. Purtroppo i risultati ottenuti nell'ultimo quadriennio non sono stati sufficienti a garantire al club più antico e titolato d'Italia, quel sostegno economico necessario per affrontare i costi richiesti dalla permanenza nella serie maggiore.

La serie B tuttavia non cancellerà in alcun modo la storia gialloblù, ma anzi consentirà di continuare l'impegno preso con tanti ragazzi giovani, che proprio grazie al basket in carrozzina hanno avuto la possibilità di avvicinarsi allo sport.

Habituè invece della serie cadetta è l'ASD Disabili Don Orione, protagonista di sfide all'ultimo canestro negli ultimi anni contro la NPIC Primo Rieti - anch'essa inserita insieme ai sardi di Porto Torres, nel girone D - ed estremamente intenzionata a rendere inespugnabile il fortino di Via della Camilluccia 120.

Chiude infine il lotto delle compagini romane la "matricola" Giovani e Tenaci ASD, società nata dalla passione di Mario "Dany" De Luca e del "Pirata" Stefano Rossetti, ex numero tredici del Santa Lucia e della nazionale Italiana. Con il supporto del coach della nazionale, Carlo Di Giusto, il club è stato costituito con l'obiettivo di avvicinare i giovani a questo meraviglioso sport, attraverso un messaggio che vuole trasmettere gioia e nuove opportunità, a prescindere dai risultati ottenuti.