LaLiga lancia il progetto “Twentynine’s”

di Marcel Vulpis

Nuovi sport-bar con al centro il binomio gastronomia e intrattenimento

Luoghi multimediali, a tema calcio, per sostenere la crescita internazionale del campionato spagnolo.  Nei giorni scorsi  LaLiga (l’organo che governa la massima serie professionistica) ha ufficializzato il lancio globale di una nuova catena di bar sport denominati “LaLiga Twentynine’s” (dall’anno di fondazione del campionato, il “1929” per l’appunto). I primi tre locali a tema verranno inaugurati nel primo trimestre del prossimo anno, Covid-19 permettendo.

La struttura e i contenuti del progetto

Il concept, che ha come principale obiettivo la crescita internazionale del marchio iberico, ha richiesto oltre un anno di progettazione ed è stato studiato per coinvolgere, completamente, i potenziali clienti nell’ambientazione delle gare di campionato. L’ingresso dei locali, ad esempio, avrà la forma di un tunnel che conduce dagli spogliatoi al terreno di gioco, mentre la zona ristorazione sarà suddivisa in diverse aree tematiche, con alcune postazioni che riproducono fedelmente le panchine delle squadre, mentre altri punti, all’interno del locale, faranno vivere l’atmosfera delle tribune dei più famosi impianti spagnoli.

I clienti inoltre troveranno, in alcuni stand destinati ai partner della Liga (come Banco Santander e Budweiser, rispettivamente naming partner e birra ufficiale del torneo), spazi riservati ai cimeli storici dei top player del passato (oltre a un’area dedicata agli eSports curata direttamente da EA Sports). Prevista anche una sala, curata nei mimini particolari da Livescore (sito internet specializzato nell’aggiornamento live delle partite), nella quale sarà possibile consultare risultati e statistiche dei vari match in tempo reale.

“LaLiga TwentyNine’s segnerà un prima e un dopo nel mondo dell’intrattenimento sportivo”, ha dichiarato Óscar Mayo, direttore marketing e sviluppo internazionale della Liga, “L’idea è quella di combinare intrattenimento, sport e gastronomia iberica per offrire ai tifosi e agli appassionati di calcio qualcosa di mai visto prima”.

Gli step del piano internazionale

E’ stata pianificata, entro il 2028, l’apertura di 30 sedi, ubicate principalmente all’interno di hotel, aeroporti, centri commerciali e parchi tematici e suddivise tra Europa, Russia, Nord e Centro America, Medio Oriente e Nord Africa. Proprio per queste ultime due regioni LaLiga ha annunciato di aver stretto una partnership, in esclusiva, con Barcelò Hotel Group, catena alberghiera spagnola che possiede e gestisce oltre 250 strutture in 22 diversi paesi.

All'esperienza, studiata per i fan, si aggiungeranno gli ingressi a tema (come il tunnel degli spogliatoi) e un "Beat Center" interattivo, dove potranno imparare di più sulla Liga partecipando a quiz e giochi (il tutto inserito in un'area polivalente, progettata per ricordare le atmosfere da stadio).

Tra i progetti futuri anche un ristorante a tema, che verrà inaugurato nel parco PortAventura World (situato nei comuni di Salou e Vila-seca, nella provincia di Tarragona). Si tratta di una maxi struttura di divertimenti, che include 3 parchi (di cui uno acquatico), 6 hotel a tema, tre campi da golf, un centro congressi e parcheggi camper.

Questo progetto è l’attivazione di quanto la struttura iberica aveva precedentemente annunciato: ovvero una joint venture con l'operatore del parco tematico per coinvolgere maggiormente gli appassionati di calcio.

Nei disegni degli spagnoli il progetto dei bar sport è solo l’inizio di una serie di iniziative di co-marketing. Il calcio globale si sta indirizzando verso forme di sport-entertainment a tutto tondo e l’enogastronomia può diventare un acceleratore di un intero sistema industriale, che vede il pallone nel ruolo di driver socio-economico. Un modello innovativo che guarda alle nuove tendenze nel settore dei consumi, con l’occhio rivolto a quando, dopo il 2021, l’emergenza sanitaria sarà definitivamente debellata.

FARE TABELLA

Focus LaLiga

30: le sedi del progetto “Twentynine’s” che LaLiga intende aprire

7: il numero di anni per realizzare il progetto (entro il 2028)