56ma COPPA CANOTTIERI ZEUS ENERGY – IL GRANDE CALCETTO AL TEMPO DEL COVID

La Coppa è annullata, anzi no si può fare! Sono state settimane trepidanti per il Circolo Canottieri Lazio che ha rischiato per la prima volta nella storia di dover annullare la56ma COPPA DEI CANOTTIERI ZEUS ENERGY. L’ok della regione Lazio a tarda serata e a due giorni dalla data di inizio (8 – 24 luglio 2020), ha ribaltato tutto e ha messo in moto una macchina organizzativa che ha dovuto tener conto innanzitutto delle norme di salute e sicurezza.  Non ci sono margini d’errore, su questo il CC Lazio è irremovibile: prima la sicurezza! Per tutelare giocatori e staff è stata istituita una task force anti Covid che misura la temperatura a tutti coloro che sono autorizzati ad accedere nelle Fossa.  Ogni squadra deve compilare e consegnare i modelli anti Covid come da protocollo nazionale, le tribune diventano le “panchine” delle squadre in campo in modo da consentire il corretto distanziamento sociale. Ad ogni partita la task force effettua la sanificazione del campo, del pallone e dei sedili. Per poter accedere l’organizzazione ha inoltre consegnato a giocatori, dirigenti, tecnici e staff una card numerata che serve da chiave d’accesso alle aree di gioco. Implementati inoltre i percorsi differenziati e distinti per l’accesso al campo e per garantire ampia separazione tra le persone autorizzate all’accesso nella zona. Vietati abbracci e strette di mano, le trasgressioni verranno punite con un’ammonizione. Il gomito è il nuovo saluto per evitare la diffusione del coronavirus e sarà utilizzato dai giocatori come gesto di benvenuto alla squadra avversaria. Il 7 luglio presso la sede dei biancocelesti, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. A fare gli onori di casa il Vice Presidente del Circolo Canottieri Lazio Daniele Masci insieme alla neo eletta vicepresidente allo Sport del CC Lazio Gabriella Bascelli, ex canottiera azzurra plurimedagliata e al consigliere al calcetto e responsabile Covid Giorgio Maucci. Con loro al tavolo dei relatori il prof. Antonio Spataro direttore dell’Istituto di medicina dello Sport del Coni e il vice presidente vicario della Polisportiva Lazio Federico Eichberg. La conferenza è stata anche l’occasione per omaggiare il maestro Ennio Morricone, socio onorario da oltre 15 anni del circolo, da poco scomparso: Bandiera a mezz’asta e le note di “C’era una volta in America”, uno dei capolavori del grande compositori, a risuonare in campo in occasione del primo match. Sono cinque i circoli in gara: Circolo Canottieri Lazio, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Circolo Magistrati Corte dei Conti, Sporting Club Eur, Circolo Tennis Eur. Sono in totale 20 squadre Confermate le categorie Assoluti, Over 40, Over 50, Over 60. L’obiettivo resta sempre uno: la conquista della Coppa Babbo Valiani, il Graal del calcetto romano che va al Circolo che totalizza il miglior risultato complessivo sommando i punti delle diverse categorie. Il Trofeo è dedicato a uno dei padri della disciplina Gustavo “Babbo Valiani” e all'inizio di ogni edizione viene restituito alla casa madre, il C.C. Lazio – campione in carica - per essere riassegnato nuovamente e custodito per un anno dal circolo vincitore. Al termine di ogni incontro verrà decretato l’Uomo partita a cui verrà consegnata in premio la prima pagina del Corriere dello Sport, in formato speciale, della storica vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 a Berlino. Non solo calcio a 5, comunque. Proprio accanto alla “Fossa”, si disputerà anche la quinta edizione della “Coppa dei Canottieri di Padel” riservata alla sola classe Over 35.