RACCHETTE IN VETRINA 

Una rubrica dedicata alle racchette per capire come si evolve il mercato. A rotazione parlano titolari negozi e distributori.

 

Emanuele DONATI, PadelStore

“Siamo molto contenti di come vanno le cose. Il mercato è in espansione ma ha risentito di un numero consistente di nuovi giocatori (principianti) che in genere non scelgono mai le racchette top di gamma, così siamo passati da una spesa media di 200 euro e oltre a circa 150. La disponibilità di modelli e marchi si è allargata notevolmente. Quando esce una nuova collezione le vendite registrano un picco in alto, abbiamo sempre un’ottima risposta. Sono andate molto bene le BullPadel, ora stanno andando fortissimo le Starvie con la nuova linea e attendiamo una risposta dalle nuove Vibora. Bene anche le Nox. Un marchio stabile è Siux che rimane una delle più costose come modelli di punta ma che alcuni giocatori gradiscono molto. Una novità che proponiamo è la Corq, completamente fatta a mano e rivestita di sughero per eliminare le vibrazioni dannose ai tendini. Nel nostro negozio ci sono 64 racchette appese sulla parete di 13 diversi marchi. 

 

Gabriele VISCA, titolare negozio ufficiale BULLPADEL

“Il nostro è il primo negozio ufficiale BullPadel in Italia. Tutti i prodotti sono distribuiti dalla PaledEvents di Alessandro Romano che rappresenta BullPadel in Italia. Per il momento non registriamo nessuna flessione sul mercato. I campi sono aperti e accessibili, la gente continua a giocare e sognare la prossima racchetta da acquistare.  Abbiamo aperto il negozio a ottobre ma siamo già un riferimento. Bullpadel è un top brand, sponsor del World Padel Tour, un’azienda completa che copre tutte le esigenze:  racchette, abbigliamento e scarpe. Abbiamo le Limited Edition create in occasione delle Finali di Barcellona, accattivanti nella colorazione e nel packaging. La Hack viene consegnata all’interno di una sacca e la Vertex in una scatola con i vari accessori. Tutte le racchette della linea Pro, comprese le Limited Edition si possono appesantire in testa e bilanciare come meglio si crede. Le Limited sono soltanto 500 al mondo della Vertex e 1.000 della Hack. Fortunatamente ne sono rimaste pochissime. Sono racchette con il carbonio 1K, molto leggero e raffinato. Le racchette più vendute sono la Hack - usata da Pachito Navarro - e la Vertex usata da Maxi Sanchez.

 

PACO RIZZO, distributore Padel Sport - Left Lane

“Left Lane distribuisce e fornisce da sette anni campi e attrezzature tecniche di diverse aziende, alcune in esclusiva come Nox, Black Crowne e Vairo. Tra le aziende con cui lavoriamo ovviamente Dunlop. Il marchio MisterPadel gestisce la vendita al pubblico tramite website. Il mercato è in assoluta crescita. Abbiamo una continua e costante richiesta da parte dei circoli. Le spedizioni sono immediate. Il marchio che ci viene richiesto di più è Nox, un’azienda di grande qualità che produce racchette dal disegno accattivante utilizzate dai migliori testimoniale del mondo come Miguel Lamperti e il nuovo fenomeno Augutin Tapia. Quest’anno fanno parte della squadra Nox anche le gemelle Sanchez Alayeto. 

Ogni anno il mercato cresce circa del 50 per cento. La diffusione sul territorio è impressionante, oggi tutte le regioni hanno il Padel. Non esiste la racchetta più venduta in Italia, la statistica va fatta per zone. Per esempio a Roma è stravenduta la Nox Survivor ML10, quella mimetica, mentre a San Benedetto non riusciamo a venderla perché preferiscono la Titanium. Il mercato parallelo è un bel guaio e assorbe il 30-40 di quello totale. E’ un fenomeno che esiste anche in Spagna dove alcuni maestri arrotondano i guadagni con la vendita di racchette più o meno sconosciute. Lo chiamano il mercato del “maletero”.