TUTTI AD OSTIA PER “UN MARE DI SPORT”

La valorizzazione di Ostia attraverso lo sport da parte della Regione Lazio non si ferma agli straordinari risultati ottenuti grazie alla “Palestra della Legalità”, nata da un accordo che abbiamo stipulato con il Tribunale di Roma.

Con “Un mare di sport”, giunto alla seconda edizione, è ricchissimo il calendario degli eventi che la Regione ha organizzato presso il porto di Ostia: manifestazioni gratuite cui potranno accedere cittadini, turisti, giovani e adulti per praticare attività o semplicemente per passare qualche ora di svago e divertimento.

Il vasto progetto che rientra in L’Estate delle Meraviglie della Regione Lazio, è stato organizzato con la collaborazione di ben sei federazioni sportive per praticare: atletica leggera, scherma, sport a rotelle, tennis tavolo, sup e vela.  Una serie di eventi, dunque, per mettere in vetrina discipline più o meno praticate o note, e allo stesso tempo per passare in modo diverso le calde e lunghe giornate estive, dopo la spiaggia o dopo il lavoro.
Per ogni singola disciplina sono previsti incontri e appuntamenti che si svolgeranno nella splendida cornice del Porto di Ostia, completamente rimesso a nuovo e a disposizione grazie anche al nostro sostegno economico che ha proprio la finalità di sostenere lo sviluppo del “Mare di Roma” e in particolare la vocazione sportiva su cui punta l’autorità giudiziaria che lo ha in gestione. Un grande opportunità per promuovere lo sport di cittadinanza e la contestuale crescita turistica di Ostia.

Tanti weekend, dunque, tra sport, mare e divertimento in una cornice d’eccezione che diventa per l’occasione un vero e proprio centro sportivo all’aperto.
Il 7 e l’8 settembre la Federazione Scherma allestirà 3 pedane, due di 12 metri e una di 15 sulle quali verrà promossa la disciplina sportiva attraverso dimostrazioni di atleti di riferimento federale e tra tutti i cittadini. Inoltre si organizzerà un feincing mob con il coinvolgimento delle società schermistiche della Regione Lazio e in sinergia con le federazioni e i club di tutto il mondo. Alle dimostrazioni parteciperanno anche atleti paralimpici.

Con la FISW (Federazione italiana Sci Nautico e Wakeboard), e sempre nel week end del 7 e 8 settembre, organizziamo una speciale due giorni tra test e competizioni.
Per l’atletica, saranno altri tre gli intensi week end per correre respirando il sapore del mare: il 14 e 15 settembre, il 21 e il 22 e il 28 e 29 dello stesso mese sono in programma iniziative promozionali e gare di atletica leggera presso il porto turistico.

“Un’onda di Rotelle” andrà invece in scena il 14 e15 settembre: questa è la seconda esperienza per la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) e l’idea è quella vincente e consolidata di una due giorni estiva, capace di promuovere le numerose discipline legate alle rotelle impiegando tutte le valenze sportive federali.
Infine per il Ping Pong,il 21 e il 22 di settembre è in programma, sempre presso il Porto Turistico, un evento promozionale che coinvolgerà la Federazione Italiana e le società sportive ad essa affiliate con la presenza di tantissimi giovani atleti, anche in vista dell’appuntamento del 6 ottobre ai Fori Imperiali dove sarà lanciato il TTX, un nuovo modo di pensare il tennis tavolo (sempre con il sostegno della Regione Lazio).

Sarà dunque un settembre decisamente intenso, con tante occasioni per praticare sport e conoscere nuove discipline per tutti. L’obiettivo è sempre lo stesso: utilizzare lo sport come strumento di rilancio della legalità e della riscossa civile di un territorio.

info sugli eventi

Ci vediamo ad Ostia!