LA PRIMA VOLTA DEL PADEL IN DIRETTA TV

Con una produzione broadcast a livello del World Padel Tour e un torneo che si annuncia come una grande festa aperta a tutti, il Safilens Padel Evolution chiuderà la prima parte della stagione al circolo Due Ponti.

Abbiamo incontrato Mauro Antonelli fondatore Mevents srl, uno degli ideatori di questo ambizioso progetto che segnerà comunque una svolta nel percorso di crescita del Padel in Italia.

Mauro tu sei un giocatore molto appassionato ma come ti è venuto in mente di costruire un torneo evento così?
“E’ la fusione dei lavori che ho fatto in trenta anni di esperienze. La produzione tv broadcast nasce dal fatto che le partite saranno talmente belle che devono assolutamente essere riprese professionalmente e trasmesse in tv. Ogni aspetto del progetto è conseguenza di un altro. Ce lo siamo immaginato così. Un torneo Open di altissima qualità, un torneo di seconda e terza di larghissima partecipazione e poi tutto il resto cercando di mantenere la qualità. Ci saranno anche gli spagnoli. Poi abbiamo disegnato un torneo ProAm con la Fondazione Ronald McDonald che si occupa di beneficienza. E’ un concetto completamente diverso dalle gare del golf. Abbiamo fatto delle scelte per avere un prodotto che possa andare in diretta tv. La maggior parte degli ospiti Vip sono ex-calciatori (ci sarà anche Alessandro Lupi di Sky) tutti con una notevole esperienza dal punto di vista tecnico, a ognuno di loro verrà abbinato un professionista. Ci tengono moltissimo a fare bene. Al momento non posso fare nomi ma vedrete che le partite saranno bellissime. I professionisti dovranno giocare a destra per mettersi a disposizione (dal punto di vista tattico) degli ex-calciatori che di conseguenza saranno caricati di una bella responsabilità. E’ una scelta per avere un prodotto di grande qualità e equilibrio.”

E come hanno commentato gli ex calciatori?
“Sono entusiasti e non vedono l’ora di giocare il torneo. Li ringrazierò sempre per la loro immensa disponibilità e partecipazione. Mi chiamano tutti i giorni. Al momento non conoscono il proprio compagno e quindi sono molto curiosi. Vogliono sapere dettagli su dettagli ma dovranno aspettare il girono del sorteggio per formare le coppie. Sarà una cerimonia pubblica che faremo vedere anche in tv sabato 27 luglio.”

Parliamo della produzione televisiva broadcast che in Italia non si era mai vista per un torneo di Padel.
“Ci saranno cinque telecamere, regia, replay e slow motion, possibilità di inserire contributi video, studio ospiti e postazione commento, grafiche e sigle per distinguere i vari momenti del torneo. Abbiamo seguito il format tv dei migliori tornei del World Padel Tour aggiungendo anche uno studio per gli ospiti. Per noi è un test molto importante e ci auguriamo che tutto vada per il meglio. E’ un grande sforzo che è stato possibile grazie alla Safilens, lo sponsor di tutto l’evento che ha creduto nel Padel e nel nostro progetto.”

E’ un Torneo straordinario, quanti mesi avete lavorato?
“Sono due anni e mezzo che l’abbiamo immaginato, smontato, rimontato, cambiato e alla fine eccoci qui, grazie al contributo di tutti in particolare del Circolo Due Ponti. E’ stato cambiato anche il campo principale con uno panoramico con il tappeto ufficiale del World Padel Tour (uno dei pochi in Italia) e con un’adeguata illuminazione per la tv. Ringrazio Emanuele e Pietro Tornaboni, siamo stati davvero una squadra. Ci auguriamo tutti un risultato eccezionale. E’ successo tutto molto naturalmente e ogni miglioramento ne ha richiesto un altro per adeguare il progetto. Non si possono fare le riprese televisive braodcast senza un campo panoramico e via dicendo. Devo ringraziare anche Daniele Tornesi con MadMax è stato eccezionale. E’ stato un investimento importante ma questo sport sta crescendo e la nostra società Padel Evolution è in grado di ottimizzare ogni risorsa. La federazione ci aiutati moltissimo, speriamo di avere date migliori per il futuro. Negli ultimi giorni si è aggiunto anche il Patrocinio del Credito Sportivo. Ci sentiamo considerati.”

Andrà in onda in diretta sulla piattaforma di Eleven Sports ma avete più telecamere di un torneo del world padel…
“L’abbiamo immaginato così. Eleven Sports ci ha subito sostenuto, senza modificare nulla di quello che avevamo immaginato. Loro trasmettono la serie C del calcio e il Motociclismo. Sono molto forti in Spagna, Germania e Inghilterra. Ci auguriamo che possa essere un bel salto di qualità e che non rimanga solo uno spot.”

Sarebbe bello ripetere il format sui tornei federali
“Beh sarebbe bellissimo, l’abbiamo anche pensato. Servirebbe a rendere il Padel uno sport popolare. Due giorni fa abbiamo chiuso un accordo con Radio Radio con Ilario di Giovambattista. Con loro studieremo diverse cose, c’è tanto da fare. Ilario è una persona dalle mille risorse in grado di mettere a punto progetti last minute pazzeschi. Devo ringraziare tutti gli sponsor senza di loro non ce l’avremmo fatta.”

Tu lo fai il torneo?
“No! non posso. Il 24 luglio ci sarà il Player Party all’interno della festa dell’estate del Due Ponti. Un grandissimo evento. Ammetto che siamo stati un pochino ambiziosi ma questo è uno degli aspetti della competizione sportiva e del Padel. Grazie infime a Gianfranco Nirdaci che non ci ha mai abbandonato dal punto di vista tecnico sportivo.”