Approvati progetti da 5,7 milioni di euro per riqualificare due impianti sportivi comunali

Rinascono gli impianti abbandonati di via di Casal Bianco in IV Municipio e quello di Piscine di Torre Spaccata in VII Municipio

Due impianti sportivi di Roma abbandonati da anni riprenderanno vita in quartieri popolari. Il primo è ‘Piscine di Torre Spaccata’, nel Municipio VII. Il secondo a via Casal Bianco, nella zona di Settecamini. I progetti di riqualificazioni sono stati approvati dalla Giunta Gualtieri lo scorso 29 ottobre e presentati nell’ambito del bando del Ministero dello Sport ‘Sport e Periferie’. L’investimento complessivo è di 5,7 milioni di euro, di cui 4 arriveranno da fondi nazionali e 1 milione e 700 mila euro sarà il co-finanziamento del Campidoglio. Il progetto di Torre Spaccata è stato presentato ai residenti in due occasioni. La prima durante un retake organizzato dai comitati di quartiere per ripulire il centro sportivo, abbandonato da oltre dieci anni al degrado dal vecchio concessionario decaduto. Successivamente, in occasione di un’assemblea pubblica il 25 ottobre organizzata con i comitati di quartiere per illustrare, insieme ai tecnici del Comune, l’intervento previsto. E’ stata questa l’ occasione per raccogliere opinioni e proposte per rendere l’opera più affine alle esigenze del quartiere. Sono previsti: nuovi campi da tennis, una struttura polivalente per basket e pallavolo, un campo da calcetto ed uno spazio da allestire per il parkour. Inoltre, verranno riqualificati gli spogliatoi e realizzata una palestra coperta polifunzionale. L’importo economico per i lavori è pari a 3,4 milioni, di cui 2,4 dal Ministero. Ci sarà molta attenzione alla sostenibilità, previsti: pannelli solari per la produzione energetica e l’acqua calda; il recupero idrico e l’abbattimento delle barriere architettoniche per creare luoghi di aggregazione e inclusione veramente aperti a tutti.

Linee guida alla base anche dell’intervento nell’impianto abbandonato di Casal Bianco. In questo caso, l’operazione prevede un impegno di 2,3 milioni (753 mila euro da parte del Comune). Si parte dalla rimozione della vecchia copertura della piscina originaria: verrà sostituita da un nuovo sistema più funzionale, che si potrà aprire o spostare durante i mesi estivi. Il progetto prevede la rigenerazione dei tre campi da tennis presenti ed il rifacimento del campo polifunzionale da calcetto. Non verranno toccate le planimetrie presenti in via Casal Bianco 192, ma gli spogliatoi ed il locale della reception si rifaranno il look. Verranno anche sistemati i parcheggi ed installati anche in questo caso gli impianti fotovoltaici.

E’ una doppia grande notizia per Roma, per gli appassionati sportivi e per i quartieri. Proseguiamo così il lavoro sull'impiantistica sportiva comunale, che abbiamo trovato in condizioni drammatiche: su 136 impianti, 88 hanno la concessione in scadenza, 22 sono morosi per non aver pagato il mutuo o/e il canone e 11 sono abbandonati. Proprio su questi ultimi abbiamo progetti pronti e idee chiare per rigenerarli. In passato Roma neanche partecipava ai bandi pubblici, noi invece ce la stiamo mettendo tutta per trovare più risorse possibili per migliorare il quadro. Con gli investimenti per il centro sportivo Piscine di Torre Spaccata e per quello di Casal Bianco consentiremo a migliaia di bambini di fare sport a tariffe calmierate, più basse rispetto ai prezzi di mercato, e in piena sicurezza. Inoltre, due quartieri molto popolosi verranno dotati di luoghi fondamentali per favorire l'aggregazione sociale e per contrastare il disagio giovanile, la criminalità e il degrado.