ALESSANDRO GUARINO, INFLUENCER PER CASO
Da nome storico dell'abbigliamento uomo a Star del web
Un riferimento per l'universo maschile, a cui piace l'eleganza e lo stile che sposano il glamour. Un negozio multibrand premium del menswear di lusso. Guarino, dal 1992 è sinonimo di classe ed alta qualità per i tanti uomini che amano vestirsi con gusto. Alessandro, da anni si divide tra il negozio di Roma in via Po 96 e la Sardegna, dove a Porto Rotondo, Porto Cervo e Polto Quatu è diventato un richiamo, da Maggio ad Ottobre, per una clientela che parla tutte le lingue del mondo.
La passione per il suo lavoro, lo ha portato anche dall'altra parte dell'Emisfero, precisamente alle Maldive, dove ha aperto una boutique all'interno di uno dei più prestigiosi Resort del Paese da sogno. Questo amore e particolare ricercatezza per l'abbigliamento uomo, lo ha fatto diventare un "consulente" per tutti i clienti che entrano nella sua attività commerciale per farsi aiutare nella scelta dell'abito migliore. Questa sua professionalità decennale l'ha voluta condividere con più gente possibile, diventando un personaggio di successo su Tik Tok ed Instagram. "Volevo allargare il mio pubblico con un sito di E-Commerce, ma sinceramente mi stava un po' stretto - esordisce Alessandro - e così, grazie all'aiuto di una Società di Social Media, ho cominciato, quasi per gioco, i primi video di 2 minuti dove accompagnavo il cliente tipo all'acquisto di un capo. Non ho fatto altro che traslare la mia quotidianità in dei frame di 120 secondi. E con grande soddisfazione ... è stato un successo. Mi ritrovo, ragazzi, che, accompagnati dalla madre, entrano timidamente in negozio solo per farsi un selfie e poi uscire tutti contenti. Tutto questo mi fa molto piacere, anche perché ho conquistato fasce d'età più giovanili che ancora non mi conoscevano...
Che rapporto hai con lo Sport?
"Sono stato sempre un grande sportivo. Più come praticante che come tifoso. Preferisco passare le mie domeniche a fare sport più che a guardarlo. Sebbene ho una lieve simpatia per una squadra di calcio, che a Roma è meglio non nominare... Da agonista, ho giocato a calcio al Portuense, nell 'Amor Roma, a tennis con dei buoni risultati, a Padel con gli amici di sempre, ho corso per tanto tempo come Runner, partecipando ed ultimando la Maratona di 42 km. più famosa al mondo, quella di New York. Ultimamente, dopo uno splendido viaggio in Thailandia, ho scoperto lo Yoga, che mi ha letteralmente conquistato. Mi sono avvicinato a questa disciplina per curare un semplice mal di schiena, ma poi, giorno dopo giorno, mi sono reso conto che oltre al fisico mi faceva molto bene allo spirito. Poi, frequento abitualmente il mio Circolo del cuore, l'Antico Tiro a Volo, dove sono socio da una vita e sponsor del celeberrimo torneo femminile di Tennis che si gioca a Luglio."
Guarino, un nome che è diventato un Cult per l'uomo di alta classe. Un importante traguardo che ti inorgoglisce?
"Sicuramente. Ho iniziato questo lavoro a soli 21 anni, grazie al sostegno di mia madre, con il primo shop al Quartiere Pinciano. Da quel lontano periodo, non mi sono mai risparmiato un attimo per l'amore di questa professione. Ed è per questa ragione che mi posso sentire soddisfatto e contento di essere diventato un punto di riferimento per gli uomini a cui piace indossare dei capi unici di brand al mondo"